Davidu' e Stefy organizzano le tue serate di Karaoke con musica ed animazione, ma anche: compleanni, feste private, di laurea, banchetti, cresime, comunioni, feste per bambini con tanta musica, liscio professionale, standard e tradizionale o ancora balli di gruppo, musica Dance, revival anni 60/70/80/90 ecc., caraibico.. Palermo e dintorni.

Modificare un Midi file con Karaoke5

Ho preso come esempio per la sua semplicità, il player/editor di file Midi e Audio Karaoke5. Da adesso in poi le procedure delle varie modifiche che vorremmo apportare al File Midi le suddivido in diversi settori e diverse finestre.

Vedi tutte le specifiche dei pulsanti del Karaoke5 quì.

Finestra A

Da questa finestra principale possiamo:

Descriverò alcuni semplici ma efficaci passaggi, per cercare di far capire nella maniera più chiara possibile le varie opzioni che offre il Karaoke5 per modificare i file Midi e Audio.

Modificare il testo midi - Video tutorial

Dividere il testo midi - Video tutorial

Modificare e dividere il testo del file midi (descrizione)

Dalla finestra principale (finestra A) quando apriamo il Karaoke5, mettiamo in "PLAY" il file Midi che vogliamo modificare. Da questa prima finestra cliccate (sempre mentre è in play) il tasto in alto "Crea/Modifica Karaoke", e vi apparirà la seguente finestra:

Finestra B

La finestra B è la finestra delle "Modifiche", da quì si può capire come è strutturato il testo contenuto nel file Midi che abbiamo deciso di modificare (cioè come verrà visualizzato sulla schermata karaoke).

A questo punto cliccate sul tasto con la "macchina" che è evidenziato dal cerchio:

 Pulsantiera

Si aprirà la seguente finestra: 

 Finestra C

La finestra C la divido in 5 settori:

Quindi da questa finestra posizioniamci con il cursore nel settore Editing testo colonna "Descrizione", nel punto in cui vogliamo modificare il testo, e scriviamo ciò che più ci garba. Per esempio come nella figura D

Finestra D 

Inserito il nuovo testo (senza modificare il campo Syncro cioè la sincronizzazione) clicchiamo il tasto "Memorizza",  quello nella figura sottostante:

a questo punto apparirà la seguente finestra: 

Finestra F 

Questa è la finestra F (cioè la finestra C appena modificata) in cui si evince se il testo è stato modificato (la parte modificata è selezionata in scuro).

Ma se siamo esigenti e vogliamo dividere la "Frase inserita" in più "righe" dobbiamo inserire un comando specifico ovvero:

dalla finestra C posizioniamci con il cursore nel punto in cui vogliamo tagliare il testo o la frase (in più righe karaoke), e clicchiamo su "Inserisci riga" che si trova nel settore Comandi (sotto la dicitura DEBUG) ed avremo questo:

Finestra G

si è creata una riga senza "Syncro" ne "Indice" ne "Descrizione", da qui posizioniamoci sulla colonna "Descrizione" e clicchiamo con la barra spaziatrice (ovvero invece di inserire "testo" inseriamo uno spazio), così:

quindi per il momento è tutto in una riga come nella figura sotto:

da notare il testo tra li due "Inizio Riga Successiva" si visualizzerà tutto in un rigo,

Nella figura sopra tra le due righe "selezionate" BLU, quindi, abbiamo "inserito una riga" messo uno "spazio" e diviso il testo. Successivamente clicchiamo nuovamente per 2 volte consecutive i tasti esattamente nella sequenza: "Memorizza" "macchinetta" "Memorizza" ed avremo:

Come si vede il testo è stato diviso in 2 righe, se clicchiamo nuovamente "macchinetta" avremo nell'editing:

Il testo quindi è stato inserito e diviso, resta soltanto da aggiungere il numero per il syncro e fare le prove con il tasto per vedere se il testo che abbiamo inserito e modificato è sincronizzato.

Ricordatevi di salvare il file Midi che avete modificato premendo il tasto

Salva con nome

Per i dettagli Syncro vai Quì.

Modificare gli strumenti e tracce

Dalla finestra principale (finestra A) quando apriamo il Karaoke5, mettiamo in "PLAY" il file Midi che vogliamo modificare. Da questa prima finestra cliccate (sempre mentre è in play) il tasto in alto "Crea/Modifica Karaoke", e vi apparirà la seguente finestra:

Finestra B

A questo punto cliccate sul tasto con la "macchina" che si trova nella "pulsantiera" e vi apparirà la "Finestra C":

 Finestra C

dalla finestra C prendiamo in esame il settore in basso "tracce e strumenti"  ossia questa parte in figura:

Da quì è molto semplice modificare gli strumenti delle singole tracce Midi. Basta semplicemente posizionarsi con il mouse sul numero in basso che fa riferimento alla traccia che si vuole modificare e cliccate con il tasto destro del mouse. Si aprirà la lista con le cartelle e le sotto cartelle di tutti gli strumenti che compongono lo standard midi GM così:

selezionate e modificate tutti gli strumenti che vi interessano e quando terminate cliccate il tasto "Memorizza" e mettete in PLAY per ascoltare il risultato.

Note:

Ricordatevi sempre di salvare il file Midi che avete modificato premendo il tasto:

Salva con nome

 

Modificare il tempo "Bpm"

 Finestra C

Dò per scontato che sappiate arrivare alla finestra C (caso contrario vedi paragrafi precedenti) e da quì prendiamo in esame il settore in basso a destra "Tempo" ossia:

e muovendo semplicemente il cursore da destra a sinistra si avrà in percentuale (%) la modifica del tempo in Bpm, potete farlo anche mentre il file Midi è in PLAY col tasto

Poi ricordatevi sempre di salvare il file Midi che avete modificato premendo il tasto:

Salva con nome

 

Modificare la tonalità "Key-tone"

 Finestra C

Dando sempre per scontato che sappiate arrivare alla finestra C (caso contrario vedi paragrafi precedenti) da quì prendiamo in esame sempre il settore in basso a destra "Transpose" ossia:

e cliccando semplicemente le frecce o di destra o di sinistra, si avrà in semitoni la modifica della tonalità, da -12 a 12  e come esempio faccio una piccola tabella dei semitoni:

..e così via. Quindi:

Anche questo passaggio potete farlo anche mentre il file Midi è in PLAY col tasto

Poi ricordatevi sempre di salvare il file Midi che avete modificato premendo il tasto:

Salva con nome

 

Copyright Seratekaraoke.it© 2009. Ideato e realizzato da Davidù Karaoke HTML Design, Graphics and Images
E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.
Per informazioni, suggerimenti o scambio link scrivetemi.   davidu14@libero.it

Seratekaraoke.it non è responsabile per i danni che le informazioni contenute in queste pagine possono arrecare al vostro sistema. Tutti i marchi citati in queste pagine sono ©Copyright dei rispettivi proprietari. Per indicare messaggi, foto o articoli offensivi e/o diffamatori scriveteci indicando il dettaglio.
Best view 1024x768 and over